sabato 18 aprile 2015

Consigli make up: come tratto e correggo le mie occhiaie + rimedio naturale per attenuarle


 Bentornati a tutti!! Come state?

Finalmente SABATOOOO *-* Tra l'altro qui a Siracusa, in Sicilia, è una bellissima giornata di sole infatti domani mi sa che vado un po al mare e magari vi posto qualche foto ;-)
Stasera sicuramente faremo le ore piccole: già posso immaginare la domenica mattina che spaventose occhiaie mi ritroverò, ma fortunatamente mi sono fatta dei forti alleati contro queste maledette!! Volete sapere quali?? Continuate a leggere il post....

Innanzitutto perchè compaiono le occhiaie? Credo che sia fondamentale chiederselo perchè per sconfiggerle bisogna andare alle radici del problema: il make up, infatti, non fa miracoli!!

Causa delle occhiaie
  1.  Assottigliamento della pelle: con il passare degli anni la pelle nella zona del contorno occhi tende ad assottigliarsi rendendo cosi maggiormente visibili i vasi sanguigni; ciò contribuisce ad evidenziare le occhiaie
  2. Allergie: le occhiaie possono essere correlate alle allergie per esempio alla polvere, pollini e graminacee oppure ad allergie alimentari.
  3. Ritenzione idrica: a causa delle ritenzione idrica, i vasi sanguigni della zona perioculare possono dilatarsi rendendo maggiormente visibile le occhiaie
  4. Disidratazione: BERE TANTO! E' uno dei principali rimedi per combattere le occhiaie alla radice
  5. Genetica: vi è anche una predisposizione genetica alla formazione delle occhiaie: tra i mebri della famiglia, coloro che hanno una carnagione chiara, potrebbero presentare occhiaie piu evidenti
  6.  Insonnia e stanchezza: concedetevi sempre le giuste ore di sonno ed evitate di stare troppo tempo davanti al pc o al cellulare per non stancare troppo i vostri occhietti
Prima di passare al correttore uno step che faccio sempre prima di correggere le mie occhiaie, è quallo di applicare un contorno occhi che idrata e nutre la zona del mio contorno occhi. Il contorno occhi va applicato con dei movimenti circolari, sia sotto l'occhio che che sopra, e poi bisogna cercare di "scaricare" tutto verso le tempie. Questo massaggio è fondamentale perchè drena i liquidi e riattiva la ricolazione della zona che andiamo a massaggiare.

Scelta del correttore
La scelta del correttore dipende, innanzitutto, dal grado di gravità del problema: alcune ragazze possono avere solo un leggero alone scuro sotto l'occhio,mentre altre possono avere un problema più evidente. In seguito si prende in considerazione il grado di idratazione della zona perioculare, infatti in base a questo criterio possiamo capire se potrebbe andar bene un correttore più pastoso o uno più idratante. Per ultimo ma non meno importante, si prende in considerazione il colore della vostre occhiaie: guardando la ruota dei colori saremo in grado di stabilire quale sfumatura scegliere per contrastare al meglio il nostro problema. 



Si guarda allo spicchio opposto a quello che corrisponde alla nostra occhiaia: per una viola usare un giallo scuro, per una blu un arancione, ad esempio.



In generale e in base alla mia esperienza, posso dire che i migliori correttori sono quelli pescati e aranciati.
La mia routine consiste nell'utilizzare nella zona scura dell'occhiaia, un prodotto aranciato e più pastoso per correggere, e sopra uno più chiaro, leggero e illuminante. Mentre il prodotto piu scuro lo utilizzo solo e soltanto nella zona da correggere, stando soprattutto attenta alla quantità ( essendo pastoso ne metto sempre poco altrimenti va a finire nelle pieghette facendomi sembrare una vecchia :-)), il prodotto più illuminante lo stendo su tutta la zona perioculare creando una sorta di "V" in modo da illuminare l'angolo interno dell'occhio, la zona vicino lo zigomo e la tempia.

Tra i correttori che utilizzo per correggere, il mio preferito è il full coverage conclear di Kiko 

questo correttore è molto pastoso e ad elevata coprenza, per cui preferisco stenderlo con i polpastrelli che mi permettono di scaldare meglio il prodotto. Quando si stende, non va "strisciato" ma "picchiettato" con il dito; io preferisco utilizzare l'anulare perchè è il dito con cui esercitiamo una minore pressione sulla zona del contorno occhi che, come sappiamo, è delicatissima. L'ho acquistato al prezzo di circa 7 euro e nella tonalità 03, un po più scura rispetto alla mia carnagione e aranciata.

 



Tra i correttori che utilizzo per illuminare mi piace utilizzare il Luminys touch di Pupa


 Di questo correttore ve ne ho gia parlato in in un post ( Consigli make up: come truccare una pelle matura )
Io lo utilizzo nella colorazione più chiara, la 01 e lo stendo formando una "V" sotto l'occhio: prima lo stendo vicino all'angolo interno dell'occhio, scendo verso lo zigomo e risalgo verso la tempia. Rispetto al full coverage non è coprentissimo ma più che altro illumina tanto, infatti ne stendo un po anche sopra lo zigomo, sul naso, sul mento e sull'arco di cupido. 






Quando invece non ho molte occhiaie da coprire, utilizzo il Cover stick conclear della Pupa, giusto per illuminare un po quando non ho bisogno di correggere nulla.


Questo correttore è ad alta/media coprenza ed io lo utilizzo nella tonalità 002 beige. Alcuni non si trovano bene a stenderlo sulle occhiaie, io invece mi trovo benissimo perchè non ho il contorni occhi secco. In teroria, se avete il contorno occhi secco, vi troverete male anche con il correttore di kiko, ma questo qui di Pupa, anzi, è molto meno pastoso del full coverage. E' ottimo anche da stendere sui brufoletti perchè li copre bene ma allo stesso tempo da un effetto molto naturale.








Il mio rimedio naturale per sgonfiare e attenuare borse e occhiaie
Prima di passare al make up solitamente, se la situazione è proprio tragica, vi consiglio di provare questo trucchetto casalingo per sgonfiare e attenuare le vostre occhiaie.
Questo rimedio sfrutta sia le propietà drenanti del tè verde, sia le proprietà del ghiaccio di ridurre i gonfiori.
Vi serviranno: 1 bustina di tè verde, dischetti struccanti e un sacchetto per congerlare gli alimenti.
  1. Mettete in infusione una bustina di tè verde ed aspettate che si freddi
  2. Prendete dei dischetti struccanti e tagliarli a metà: tagliatene circa una decina
  3. Appena il vostro tè si sarà freddato, prendere i dischetti struccanti e bagnateli con il tè, dopo strizzateli un pochino per eliminare l'eccesso
  4. Una volta imbevuti tutti i vostri dischetti, prendete un sacchetto per congelare gli alimenti e metteteli all'interno
  5. Mettete il sacchetto nel congelatore
L'indomani mattina i vostri dischetti saranno ovviamente congelati, se vi servono, uscite fuori il sacchetto e aspettate che si scongeli un po, poi prendete i dischetti e poggiateli sulla zona delle vostre occhiaie per cira 10-15 minuti e vedrete che noterete subito la differenza!!

Ragazzi anche per oggi è tutto! Fatemi sapere se avete mai provato questi correttori e come vi trovate e se avete mai provato questo rimedio naturale o altri rimedi per attenuare le occhiaie...vi prego scrivetemeli!! :D
Vi mando un grosso bacio e buon weekend a tuttiiii...divertitevi :-*

Nessun commento:

Posta un commento