Bentornati ragazzi e ragazze!
Oggi parlerò dei miei pennelli occhi, delle loro funzioni e caratteristiche e vi farò vedere alla fine del post qualche trucco realizzato da me utilizzando proprio questi pennelli...Cominciamo!!!
Pennello piatto
Lo scopo di questo pennello è quello di applicare l'ombretto sulla palpebra mobile grazie alla sua forma appiattita e alla sue setole compatte. Io per questo scopo, sinceramente, preferisco usare le dita e non utilizzo spesso questo pennello. Ognittanto, quando mi capita sotto mano, lo utilizzo per stendere l'illuminante sotto l'arcata sopraccigliare.
Pennello da sfumatura
Questo pennello, come si intuisce dallo stesso nome, serve a creare delle sfumature in modo che il trucco non risulti "piatto" ma assumi una certa dimensione.
Le sfumature variano in base alla forma dell'occhio; si può, ad esempio, creare una sfumatura a "C" a livello della piega dell'occhio, oppure una sfumatura a "V" a livello dell'angolo esterno, per allungarlo. Questo qui è un pennello abbastanza ampio e lo utilizzo soprattutto per sfumare colori particolarmente intensi come il marrone o il nero, in quanto non amo troppo lo stacco che si viene a creare tra l'arcata sopraccigliare e il resto dell'occhio e cerco di rendere la sfumatura il più graduale possibile. Lo utilizzo anche a livello della rima inferiore esterna, quando faccio gli smokey, per sfumare la matita o l'ombretto precedentemente applicati.
Pennello da sfumatura angolato
Anche questo pennello fa parte della famiglia dei pennelli da sfumatura. L'unica differenza con quello precedente sta nella forma: è obliqua e si adatta perfettamente alla piega dell'occhio seguendo il naturale disegno dell'angolo esterno; è più piccolino del precedente e di conseguenza mi permette di essere un po più precisa.
Pennellino a penna
Il pennellino a penna serve a sfumare la matita, l'eyeliner sia sopra che sotto l'occhio. Io alcune volte lo utilizzo anche per applicare il colore nella piega dell'occhio o nell'angolo esterno quando voglio un trucco maggiormente definito
Pennellino da correttore
il pennellino da correttore è un semplice pennello piatto che serve a sfumare il correttore sotto l'occhio. Ne ho tantissimi ma non li uso perché preferisco usare le dita, in particolare il dito anulare, perché è quello con cui esercitiamo una minore pressione e questo è fondamentale dato che la zona del contorno occhi è una zona delicatissima!
Pennello da eyeliner
Pennellino a punta sottile |
Pennellino angolato |
Esistono due tipologie di pennello da eyeliner: quello angolato (in alto a sinistra) e quello a punta sottile ( in alto a destra). Io possiedo quello angolato che sicuramente è quello più facile da utilizzare se come me non siete proprio delle maestre con l'eyeliner!! Grazie alla loro forma squadrata, per disegnare la codina finale sono ottimi perché basta appoggiarli e fanno da soli il lavoro.
Li appoggeremo con la punta rivolta verso il naso per delineare la parte interna, tirando la riga verso l'esterno
Invece per tracciare la codina, appoggeremo il pennello con la punta verso l'esterno e tireremo la riga verso l'interno dell'occhio
Una cosa molto importante da fare è non tenere il pennellino perpendicolare all'occhio e cercare di tracciare la riga dall'alto, altrimenti inciamperete sulle ciglia macchiandole tutte e vi posso assicurare che non è per niente bello perché anche io ho fatto spesso questo errore!!!
Pennello da sopracciglia
Il pennello da sopracciglia io non lo possiedo perché fortunatamente madre natura mi ha fatto delle belle sopracciglia: ognittanto levo solo qualche peletto in più ma nulla di che!! Se ho la necessità di riempirle, utilizzo il pennellino da eyeliner e se le devo pettinare uno scovolino di un vecchio mascara, ovviamente pulito!!
Ragazzi anche per oggi è tutto! Come vi dissi nell'altro post in cui parlavo dei pennelli da viso (I miei pennelli viso: caratteristiche e funzioni + sorpresina per VOI), ogni pennello è studiato per uno scopo, ma ciò non vuol dire che, ad esempio, un pennello da sfumatura non possa essere usato per stendere il correttore, o un pennellino da eyeliner non possa essere utilizzato per sfumare un ombretto o un correttore!! Insomma la parola chiave è sperimentare sempre!!!
Adesso vi lascio a qualche foto dei make up occhi realizzati da me utilizzando solo ed esclusivamente questi pennelli (la modella sono io XD) Buona visione e vi mando un grosso bacio! =)
Smokey sul blue con punto luce centrale |
Trucco occhi neutro e riga di eyeliner |
Smokey sul marrone e sul nero |
Nessun commento:
Posta un commento