Ciao a tutti signori e signore!!! Sono davvero emozionatissima di scrivere il mio primo post, sia perché è il primo in assoluto, sia perché non stavo più nella pelle!!!! Devo assolutamente dire la mia riguardo a questo prodotto e sopratutto sapere le VOSTRE opinioni e impressioni al riguardo...parlo del fondotinta di AVRIL, un brand francese che produce esclusivamente cosmetici con ingredienti di origine naturale e provenienti da agricolture biologiche.
Io ho preso questo prodotto online al costo di 7 o 8 euro (quasi tutti i prodotti AVRIL mantengono questa fascia di prezzo) e siccome era da un po che volevo avvicinarmi alla cosmesi ecobio, ho deciso di acquistarlo circa 3 -4 mesi fa, è già un bel po che lo utilizzo.
Allora cominciamo subito non perdiamoci in chiacchiere!!
Il fondotinta è contenuto in tubetto da 30 ml, il package più scomodo e anti-bio che potessero scegliere perché in primis non si riesce bene a dosare il prodotto (ne esce sempre o troppo poco o troppo!!) e poi perché il fondotinta, avendo una consistenza molto fluida, quasi acquosa, cola tutto sui bordi esterni il che non è molto igienico!! Il fondotinta è disponibile in 4 colorazioni. Dalla più chiara alla più scura sono: CLAIR, NATUREL, MIEL e DOrè. Se avete un colorito intermedio con sottotono neutro, la giusta tonalità è senza dubbio naturel!!
La consistenza del prodotto è molto fluida: su una scala da 1 a 3 direi 1...veramente molto liquido il che non mi è affatto dispiaciuto personalmente perché odio i fondi troppo pastosi. Questo qui invece, grazie proprio a questa sua consistenza, è molto facile da stendere: io l'ho steso sia con i pennelli da fondotinta,sia con le mani e l'applicazione migliore è senza dubbio quella con le mani perché si riesce a scaldare bene il prodotto e si stende quasi come fosse una normale crema per il viso. La cosa che mi ha colpito di più la prima volta che l'ho applicato è l'odore, infatti emana un odore buonissimo di biscotti e veniva quasi voglia di mangiarlo, ma ritornando al lato tecnico della recensione, una volta steso questo fondotinta fa un effetto seconda pelle e illumina tanto il viso!! Considerato che io non ho una pelle perfetta, ho sempre dei brufoletti, qualche macchietta e i pori leggermente dilatati tipici di una pelle mista/grassa, questo fondotinta non mi compre niente ma la cosa fantastica è che minimizza i pori e uniforma benissimo l'incarnato illuminandolo. Per questo motivo più che un fondotinta io lo definirei una crema colorata, ottima alternativa se non si vuole ogni giorno appesantire il viso con prodotti siliconici e pieni di schifezze e permettere alla pelle di respirare un po!
Se avete una pelle mista/grassa come la sottoscritta, noterete che il fondotinta evidenzia un po le zone secche della vostra pelle, ma basta applicare un buon idratante e il problema si risolve. Una cosa che personalmente non mi è piaciuta e che molto probabilmente è correlata al mio tipo di pelle, è che il prodotto una volta steso rimane appiccicoso, bagnato per questo preferisco sempre opacizzarlo con una buona cipria o polvere di riso. Questa per quanto mi riguarda, è l'unica grande pecca di questo fondotinta che inizialmente mi aveva tanto entusiasmata, perché comunque essendo un fondotinta ricco di oli, tra cui olio di jojoba, tende a rimanere "bagnato" e se non lo fissassi subito con la cipria nel giro di 1 ora mi ritroverei il viso lucido sopratutto nella zona T e a noi che facciamo parte del club delle pelli miste/grasse questo NON CI PIACE!!! Invece opacizzandolo mi dura dalle 4 alle 5 orette, neanche cosi tanto...Per questo motivo reputo questo prodotto più adatto alle pelli normali/ secche. Io mi sento di consigliarvi questo prodotto nella misura in cui siete stufe di impiastricciarvi quotidianamente la pelle coi siliconi e cerchiate qualcosa di leggero e illuminante per tutti i giorni. è sicuramente una VALIDA alternativa!!
Questo è tutto ragazzi!! Fatemi sapere se anche voi avete provato questo prodotto e quali sono state le vostre impressioni. Se volete sapere dove l'ho reperito( purtroppo si può reperire solo in internet e raramente nelle bioprofumerie), scrivetelo nei commmenti!!
Questo fin ora, è l'unico fondotinta bio che ho provato ma se conoscete qualche altro prodotto magari più adatto ad una pelle come la mia, ve ne sarei infinitamente grata!! Al prossimo post!! Baci :) :*
Ciao ! Anche io ho fatto una recensione su questo fondotinta e sono d'accordo con te il linea di massima, l'unica cosa in cui non mi sono ritrovata è il restringimento dei pori dilatati. ANZI, a me sembra me li evidenzi purtroppo :(
RispondiEliminacomunque bella recensione e bel blog, ti seguo con piacere :)