domenica 12 aprile 2015

Consigli make up: come truccare una pelle matura

Ma ciaoooooooooo a tuttiiii ^_^ 
Spero abbiate passato un buon weekend, sicuramente meglio del mio che sono stata male ='(
Il mio malessere però, non mi ha di certo impedito di andare a mangiare un bel panino fuori *__* quello il sabato non deve mai mancare!! =Q___
comunque bando alle ciance, veniamo a noi =D

Se siete appassionate di make up come me, di certo avete provato a truccare le vostre amiche, vostra nonna, vostra madre, persino il vostro fidanzato =P. Oggi vorrei  parlarvi in particolare delle pelli mature, di come valorizzarle al meglio e dei prodotti che solitamente utilizzo per truccare la mia modella e cavia preferita...la mia mamma <3
Prima però vorrei farvi un breve excursus sulle caratteristiche di una pelle che non è più cosi giovane e quindi ha delle particolari esigenze.

CARATTERISTICHE DELLA PELLE MATURA
Con il passare degli anni, la pelle subisce trasformazioni a livello cellulare e strutturale. In noi donne, in particolare, già a partire dai 40/50 anni (e quindi praticamente in coincidenza con la menopausa), subentrano anche fattori ormonali che comportano un minor rinnovamento cellulare ed una perdita di idratazione
La pelle matura tende quindi a diventare più secca e rilassata, a perdere compattezza e luminosità, tono ed elasticità.
Naturalmente l’invecchiamento cutaneo non è uguale per tutte le donne:  

  •  Per alcune donne diventa prevalente una maggiore reattività ai fattori ambientali, che si traduce in un peggioramento di situazioni già esistenti come ad esempio couperose e sensibilità cutanea
  • Per altre ci sarà una più significativa comparsa di rughe e di macchie e discromie cutanee.
  • Per altre ancora, diventano più evidenti i segni del rilassamento cutaneo, si accentuano le borse sotto gli occhi e cambiamento dell’ovale del viso
  • Può capitare inoltre anche un deciso cambiamento della tipologia di pelle; ad esempio donne che hanno avuto per una vita la pelle mista o grassa, proprio perché si riduce la quantità di sebo prodotta sulla superficie cutanea possono ritrovarsi, dopo i 55 anni ad avere una pelle secca con screpolature, fragilità e capillari visibili.
CONSIGLI UTILI                                                                                                           
Adesso, io non sono un dermatologo quindi non vi consiglierò prodotti anti-invecchiamento super costosi che tra l'altro, secondo la mia modesta opinione, non servono a niente perché NON SI Può BLOCCARE il normale processo di invecchiamento della pelle, però sono una infermiera e quindi sicuramente consiglio di:
  • avere un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta e verdura 
  • bere almeno 2 litri di acqua al giorno
  • regalarvi le giuste ore di sonno
  •  evitare il più possibile gli alcoolici 
  • evitare l’esposizione selvaggia al sole e utilizzare una opportuna protezione solare 
  • bandire in modo assoluto il fumo
  • Anche nella nostra beauty routine possiamo fare qualcosa di molto utile:
  1. MAI andare a letto senza struccare debitamente il viso (quello che cerco di  inculcare alla mia mamma)
  2. MAI rinunciare alla detersione mattutina: la pelle matura è una pelle disidratata per cui la detersione deve essere dolce e delicata utilizzando prodotti emollienti ed idratanti. Evitare assolutamente i prodotti alcolici e schiumogeni che oltre allo sporco rimuovono anche il film idrolipidico superficiale, che protegge la cute dagli agenti atmosferici irritanti.  

I TRUCCHETTI DEL MAKE UP 
Se contro madre natura nessuno può farci nulla, fortunatamente con l'aiuto del make up possiamo sempre ingannarla!!! Ecco quello che faccio io quando trucco la mia mamma e quindi tutto quello che vi dirò è riferito al suo tipo di pelle che sicuramente è una pelle secca, con qualche normale ruga d'espressione e qualche discromia. Tutto quello che faccio, non è coprire caricando troppo il viso, come qualcuno può pensare, ma al contrario caricare il meno possibile (per non evidenziare le rughe) e ILLUMINARE, questa è la parola chiave.

LA BASE
  1.  Passaggio importantissimo prima di passare al fondotinta, è IDRATARE la pelle. Ovviamente dopo la detersione, la cosa fondamentale da fare è applicare un siero o una crema idratante che faccia da base al nostro trucco. La crema va applicata massaggiando la cute con dei movimenti circolari per stimolare la circolazione: se prima la pelle aveva un colorito spento, dopo il massaggio, è più luminosa, nutrita e idratata. Allo stesso modo applichiamo anche un contorno occhi e la differenza è subito visibile.                                   
  2. Applichiamo il fondotinta. Il fondo adatto ad una pelle matura, deve avere una texture leggera, essere idratante, essere illuminate.
Sconsiglio i fondotinta troppo pastosi e coprenti perché tendono ad appesantire la pelle, si infiltrano nelle rughe rendendole più evidenti e fanno l'effetto mascherone alla "Moira Orfei". Sconsiglio inoltre i fondotinta opacizzanti oil free perché seccano tantissimo contribuendo ad evidenziare le rughe e a disidratare la pelle.                                                                         Con mia madre ho sperimentato tantissimi fondotinta ma ultimamente il nostro preferito è senza dubbio lo skin luminizer foundation di maxfactor.
Questo fondotinta possiede tutti i requisiti sopra elencati. Ha una formulazione di siliconi in acqua e quindi una base acquosa che lo rende idratante e facile da stendere. Questo fondotinta promette di catturare la luce per un incarnato sano e radioso ed effettivamente è cosi in quanto al suo interno contiene dei piccoli glitter(davvero piccoli!!) che una volta steso il prodotto non si notano nemmeno!! Il finish è opaco ma luminoso. Inoltre contiene al suo interno anche glicerina, che è l'ingrediente principale di molte creme, il che fa si che la sensazione che si ha sulla pelle, una volta steso, è di una pelle liscia e vellutata. La coprenza è molto bassa; sono sempre visibili le macchie cutanee ma per quello esiste sempre il correttore. Si fissa bene e non va ad evidenziare per niente le rughe. Certo l'INCI non è affatto buono, ma i siliconi fanno il loro dovere e si vede. Causa INCI, questo fondotinta lo riservo solo per le occasioni speciali. Si stende bene sia con le mani che con i pennelli.

 Per uso quotidiano invece preferisco utilizzare le fond de teint di Avril, di cui vi ho già fatto la recensione (Recensione fondotinta bio Avril)




Questo fondotinta contiene tutti ingredienti eco-bio, quindi lo preferisco per far respirare la pelle anche se la durata lascia un po a desiderare!! E 'molto idratante, grazie all'olio di jojoba contenuto al suo interno e il finish è molto luminoso.



3.Il correttore
Mia madre fortunatamente non ha molte occhiaie ma quando dorme poco ha un leggero alone marroncino sotto l'occhio. Come il fondotinta, anche il correttore deve avere specifiche caratteristiche se lo si deve utilizzare su una persona matura. Il correttore per pelli mature deve essenzialmente avere una consistenza abbastanza liquida. Sbagliereste di grosso ad un utilizzare un correttore troppo secco e pastoso nella zona del contorno occhi perché non fareste altro che appesantire lo sguardo ed evidenziare le rughette d'espressione. Io mi trovo benissimo con il Luminys Touch di Pupa, che non è altro che il doppione economico del famosissimo Touche Eclat di Yves Saint Laurent.

Questo prodotto non è un vero e proprio correttore ma lo definirei più un illuminante. Ho sia la tonalità 01, sia la 02: utilizzo la prima quando non ho tanta necessità di neutralizzare l'occhiaia, quindi solo per dare un tocco di luminosità allo sguardo, la seconda (più aranciata) per neutralizzare l'occhiaia mischiandola alla tonalità 01 che nel frattempo illumina. Gli illuminanti vanno posizionati in zone strategiche del viso quali: mento, lungo il naso, arco di cupido e appena sopra lo zigomo e più in generale in tutte quelle zone del viso che vogliamo valorizzare invece di nascondere. Una volta posizionati vanno fissati con un tocco di cipria.   
4. La cipria
Su questo punto spendo giusto due parole. Allora, la cipria sulle pelle mature si può utilizzare per fissare il fondotinta ma senza esagerare!! La cipria va applicata con un pennello ampio da cipria, si agita il pennello per levare l'eccesso di prodotto, e poi si deve solo accarezzare il viso con le setole. L'eccesso di cipria è da evitare in quanto evidenzia le rughe, anche quelle che non esistono, sopratutto nella zona contorno occhi!!
GLI OCCHI
Premettendo che il trucco dell'occhio varia sempre in relazione alla sua forma, in generale possiamo dire che si preferisce usare ombretti opachi e matite e mascara waterproof, questo perché la palpebra tende a secernere una sostanza oleosa che fa sciogliere il trucco e limita la durata dei prodotti per cui è sempre bene utilizzare un primer occhi o comunque un correttore che faccia da base agli ombretti. Gli ombretti satinati o glitterati si possono utilizzare ma con moderazione. Io preferisco utilizzare ombretti opachi ed in particolare colori nude perché li reputo molto più adatti ad una persona matura ma soprattutto conferiscono una eleganza alla sguardo che a me personalmente piace molto! 
Su mia madre creo prima una base illuminante sulla palpebra mobile con un pennello piatto, utilizzo colori chiari quali beige o avorio e poi sulla piega dell'occhio, con un pennello da sfumatura, creo una sfumatura color tortora e intensifico il trucco con un marrone più intenso nell'angolo esterno. Contorno l'occhio con una matita nera o marrone scuro, sia sopra che sotto, e poi la sfumo come fosse un eyeliner aiutandomi con un pennellino a penna o da eyeliner appunto. Nella rima interna, siccome mia madre ha gli occhi piccolini, ho steso una matita color burro. Abbondante mascara nero waterproof e il gioco è fatto!! 
Ovviamente questo è solo un esempio ma si ci può sbizzarrire tanto..l'importante è usare prodotti opachi soprattutto se siete alle prime armi, ed evitare di usare l'eyeliner.
LE SOPRACCIGLIA
Le sopracciglia sono, a mio avviso la parte più importante del viso. In giovane età è sempre bello avere sopracciglia super definite che sembrano quasi disegnate con un pennello, in età più matura invece quello che non bisogna fare è proprio questo: definire troppo. L'eccessiva definizione in questo caso, infatti, rende lo sguardo finto e artificiale.
BLUSH E TERRA
Per i blush e la terra abbronzante vale la stessa regola degli ombretti: evitare glitter e robe troppo satinate e scegliere colori il più naturali possibili come pescati, rosati ecc. Evitare di scolpire troppo il viso con la terra e il tutto deve essere accuratamente sfumato. Con l'uso della terra si possono anche nascondere alcuni difetti come il "doppio mento" dovuto al rilasciamento cutaneo, sfumando bene la terra appena sotto il mento per nascondere il difetto con la tecnica del chiaro-scuro o counturing.
LABBRA
Ultime ma non meno importanti vi sono le labbra!! Il trucco delle labbra varia sempre in relazione al trucco occhi: se gli occhi sono troppo carichi allora bisogna evitare di caricare troppo anche le labbra, ma questo vale anche per noi più giovincelle!! La texture del rossetto scelto varia in base all'idratazione delle labbra ecco perché, per le donne mature, prediligerei una texture luminosa e cremosa e quindi soprattutto gloss e rossetti brillanti e cremosi! I rossetti opachi infatti, tendono a seccare ulteriormente le labbra
Ragazzi per oggi questo è tutto!! Fatemi sapere se questo post vi è stato utile e se anche voi avete truccato le vostre mamme, le vostre nonne o vostri fidanzati vi prego mandatemi le foto!!! :D è sempre bello confrontarsi *_* Vi mando un bacione enorme e vi saluto con una foto che rappresenta non solo come non si devono truccare le donne mature ma proprio le donne in generale a meno che non vogliate entrare a far parte di un circo XD....Un saluto da Moiraaaaaaaaaaaaaaaa hahahahah =*

Nessun commento:

Posta un commento